Prime impressioni sul Ferrebook pro…

Dopo alcune ore di utilizzo sono pronto per dare le mie prime impressioni sul mio nuovo mac: “fa schifo!”….
Ahahahah ci avevate creduto? Ma siete pazzi? Sono 6 mesi che rompo le scatole con il mac, vi pare che ora possa dire che fa schifo?
Scherzi a parte, bando alle chiacchere, veniamo al “succo” del discorso: come tutte le cose bisogna abituarsi, i tasti rapidi sono diversi, la tastiera è diversa, ma soprattutto alcuni concetti mi pare di aver capito che siano diversi. Ad esempio mi sono scervellato per trovare il tasto rapido per tagliare un file, salvo poi scoprire che “il taglia” non esiste (ovviamente sono un newbie, per cui correggetemi se dico vacc..ehm fesserie) oppure devo ancora abituarmi ad avere duecentoottantatremilacinquecentocinquantatrè programmi aperti (e fare ordine ogni tanto con qualche mela+q).

Veniamo ora ai pregi e difetti del mio nuovo amico:

Questo pregio vi basta? 20 secondi da quando si preme il tasto di accensione a quando lo si può iniziare ad usare? Credo che il disco solid state (SSD) sia uno degli acquisti più azzeccati (dopo il mac in sè ovviamente).

Come mi era già stato detto da molti, ti accorgi che è un mac, appena lo estrai dalla scatola, e non sto parlando dell’aspetto visivo. È solido, robusto non so come spiegare, fa subito una bella impressione! Ero già ben abituato con il mio vecchio Asus (davvero un bel portatile) ma questo è ancora un piano sopra: non una vite, non un punto fastidioso, tutto come si deve insomma.

Altro pregio davvero insolito per un portatile: rumorosamente inesistente. Sì lo definisco così soprattutto dopo che la prima sera mentre lo stavo usando, sentivo il solito ronzio di un portatile (per niente fastidioso, ormai ci ero abituato).. Poi dopo averlo spento continuavo a sentire questo ronzio, finchè mi sono accorto che era l’altro portatile che avevo acceso per passare i dati sul mac. :-D

La tastiera sempre un dettaglio da niente, però manco a dirlo questa è davvero ben fatta. Certo mancano dei tasti rispetto ad un pc, ma con qualche scorciatoia si risolvono tutti i problemi. Ovviamente devo ancora mettermi in testa di usare il tasto mela al posto del ctrl.

Per quanto riguarda le prestazioni invece direi che non posso assolutamente lamentarmi, apro decine di programmi insieme (iMovie,Netbeans, Mail, Firefox, iChat e chi più ne ha più ne metta) e ovviamente non fa una piega (ci mancherebbe, ouh! ;-) ).

Prima di chiudere ribadisco un concetto espresso in questi giorni dal nostro caro Steve: Flash per mac fa pietà. Consuma un sacco di batteria, scalda all’inverosimile la macchina e non mi piace, ok? Quando ci decidiamo a passare ad html 5, tutti?

In definitiva per il momento sono estremamente soddisfatto dell’acquisto fatto, devo ancora rendermi conto se ci sono dei difetti (quelli si vedono dopo un po’ di tempo no? ;-) ) ed imparare ad usarlo decentemente, ma posso dire che il mondo mac mi piace, e mi son trovato subito a mio agio ;-)

9 Risposte a “Prime impressioni sul Ferrebook pro…”

  1. Bove says:

    Benvenuto :p
    Ora inizierai a provare compassione per gli utenti win ahahahahahahah…. deframmentoni :p
    Scherzi a parte è uno di quei cambiamenti dopo il quale non torni indietro.

  2. Denny says:

    “Esci da questo corpo…SATANA!!!!” (cit.) :P

  3. MarcoV says:

    Eh alèèèèèè
    quoto Bove: non tornerai più indietro!

    E quoto anche S. Jobs per quanto riguada HTML5:http://books.alistapart.com/

  4. roberto says:

    Ciao Davide, anche io ho la tua stessa machina da pochi giorni, soddisfattissimo ma una cosa però la voglio rimarcare, la batteria non dura le 8/10 ore che la apple dice, quando dura 3/4 ore (se non ci guardo film) è già molto.
    Tu hai riscontrato questo problema?

    • davide says:

      Devo ammettere che non mi sono mai preoccupato troppo di quanto durasse effettivamente la batteria.. Però così a sensazione mi sembra duri di più.. Io lo uso sempre con il wi-fi acceso e mi sembra che un 5-6 orette le tenga.. Però appena riesco, faccio caso a quanto dura realmente e ti faccio sapere ok?

  5. davide says:

    Come promesso ho “testato” un po’ la batteria del mio mac, e a quanto mi è sembrato, navigando(in wi-fi) e programmando mi è durata circa 5h30″ (forse anche 6h, ma non ne sono sicuro). In ogni caso 3-4 ore mi sembrano un po’ pochine…

Lascia un commento