iPad Apple: ma dov’è finita l’innovazione?

Il 27 gennaio è passato, un altro prodotto è stato sfornato da Apple e a quanto pare tutti ne sono rimasti entusiasti.

Vi dirò con tutta sincerità che l’evento dello scorso mercoledì invece, mi ha deluso profondamente. Non voglio passare per uno di quelli che critica senza neppure aver provato, infatti non sto criticando l’iPad, per carità. Sono critico nei confronti di tutti quelli che gridano al nuovo gioiellino della mela, come alla prodezza della tecnologia.

Parliamoci sinceramente, dov’è l’innovazione in questo aggeggio? Che cosa ha portato di nuovo Apple con questo suo nuovo prodotto? E’ vero, la grande innovazione è stata fatta con l’iPhone ed ora, probabilmente, Steve e i suoi tentano di viaggiare sulle ali di quel gigantesco passo avanti. Ma non parlatemi del nuovo tablet come oggetto rivoluzionario.

Sarò ignorante, ma vedo l’iPad come un iPod Touch in versione XXL. Non ha nulla di nuovo, e per come la penso io non ha molta più utilità del suo gemello ristretto. Anzi, in verità l’iPod touch è perfino più utile nella sua inutilità: sta in una tasca mentre questo no… Ma ve lo vedete voi il manager che viaggia sul treno, in aereo o in metro con l’iPad?

Come al solito Apple è stata impeccabile nel far salire l’acquolina in bocca a tutti, e negli ultimi giorni che precedevano l’evento, devo ammettere che ero addirittura stanco di sentir parlare del Tablet. Però ero davvero impaziente di vedere quale stupefacente strumento aveva fatto dire al CEO Apple in persona “il miglior prodotto che abbia mai realizzato da quando sono alla Apple”.

Sì per carità un degno concorrente dei netbook, sia per prestazione sia per prezzo, ma nulla di più… Non è insomma un sostituto di un portatile perchè non fa tutto ciò che può fare ad esempio un macbook, però può andare bene se uno vuole navigare. Ma ricordiamoci che per 499$(/€) abbiamo solo il Wi-Fi e quindi (in italia) lo possiamo usare a casa nostra e stop.

In sostanza (ribadisco, poca) per come l’ho visto io, questo fantasmagorico evento è servito ad Apple per entrare in un nuovo settore di mercato, per ora ancora poco aggredito, quello degli e-book (non so se vi ricordate quello che dissi in tempi non sospetti, su questa cosa… personalmente mi reputo un veggente :P ).

Come al solito Apple ci ha visto lungo, ha raccolto i malumori degli editori che ultimamente lamentavano scarsi guadagni e ha realizzato un prodotto che gli potrebbe fruttare un sacco di soldi, come avvenne ai tempi dell’iPod per la musica e in tempi più recenti con l’iPhone (e l’app store) per gli smartphone e le sue applicazioni.

Bravi a loro, per la maestria nel proporci come oro colato del metallo giallognolo di scarsa qualità…

Ah dimenticavo, spero di essere smentito dai fatti e dai dati delle vendite dell’iPad, ne sarei felice…
[ad]

6 Risposte a “iPad Apple: ma dov’è finita l’innovazione?”

  1. Tutto ha il gusto di qualcosa già visto: ha il multitouch, sembra un ipod gigante… ma se ci fermiamo un attimo a pensare… perché bistrattare un ipod gigante? E’ GIGANTE! E’ un altra cosa… seppur con una montagna di difetti ha delle qualità tecniche fantastiche ad un prezzo che risulta abbordabile.
    Sarà un flop? Non lo so, solo il tempo ce lo dirà. Ma se fosse un successo? Se dalla concorrenza incominciassero a proliferare tablet come se piovessero a 200, 300 euro? Se tra 10 anni tutti leggeremo riviste su supporti digitali ci ricorderemo probabilmente di iPad e non di kindle (non me ne voglia kindle) come elemento che ha scatenato il mercato. Forse è per questo che Jobs dice (in maniera un po’ troppo spocchiosa) che è la cosa più incredibile a cui abbia lavorato, perché se avesse ragione… darà vita ad un nuovo mercato.

    • davide says:

      Per carità, hai ragione.. ma per come lo vedo io è un prodotto totalmente identico al touch ma con lo schermo più grande e stop. E sempre per come la vedo io, l’iPhone ha avuto tutto questo successo perchè è un telefono che fa anche “altro”.. Su tutti ti permette di navigare su internet quando hai poco tempo o quando non hai un pc a disposizione, perchè comunque usandolo come cellulare ce l’hai sempre in tasca… Mentre invece l’iPad per usarlo devi già portartelo dietro, che non è la cosa più comoda del mondo, nonostrante la leggerezza ecc ecc…

  2. Bove says:

    Invece i nostri ASUS, che li abbiamo scarrozzati Cuneo Torino per 3 anni erano una comodità :p

  3. Bove says:

    Perchè vuoi programmare con il tablet?
    Guarda che l’ipad è per l’intrattenimento :D

    • davide says:

      Continuo a dire che è un aggeggio inutile… un macbook (pro) da 13″ è la perfezione tra portabilità e qualità. Con un macbook puoi fare tutto quello che fai con l’iPad più “tutto il resto”, mentre l’iPad serve esclusivamente per “pisciare in testa” (come dice Alejandro) a quelli che te lo vedono usare… :P

Lascia un commento