YouTube sperimenta HTML 5!

Proprio chi aveva fatto di Flash il suo cavallo di battaglia, chi aveva contribuito a renderlo più leggero e più adatto alle proprie esigenze, appena ha avuto una via di fuga per le mani, non ha saputo resistere…

Sto parlando (come si era già capito) del famoso sito di video sharing YouTube che in queste ore ha annunciato l’inizio dei test pubblici per sperimentare l’HTML 5, ovvero il nuovo standard in cui si possono includere direttamente nel codice html, video e audio che non necessitano dell’ausilio di plugin per essere riprodotti.

Se volete sperimentare anche voi questa novità, non dovete far altro che collegarvi a http://www.youtube.com/html5 e seguire i pochi e semplici passi. Requisito fondamentale è avere uno dei browser specificati (safari 4, google chrome, internet explorer con chrome frame o il fresco fresco firefox 3.6) che siano in grado di riprodurre il formato multimediale h.264.

Google da sempre si dà da fare per migliorare i suoi prodotti in termini di rapidità e fruibilità senza dimenticare il consumo energetico, e proprio questo formato permette di migliorare queste 3 caratteristiche. Certo siamo ancora all’inizio e ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che html 5 diventi lo standard davvero standard (eh?! dai si è capito no?! :-\ ), ma con questo passo secondo me si fa un bel salto in avanti con buoni risultati… Personalmente da buon utente ubuntu (=non ho mai potuto navigare decentemente su un sito che facesso uso intensivo di flash, ad eccezione dei soliti pochi intimi) sarei davvero soddisfatto, nonchè favorevole a questo passaggio. E voi? Che ne dite?
[ad]

6 Risposte a “YouTube sperimenta HTML 5!”

  1. Alex says:

    Dico che flash per osx fa cagare e mi fa schizzare la cpu ad ogni video quindi ben venga l’utilizzo di html 5 che sto provando da ieri sera a funziona che è una meraviglia con il mio Safari 4!

  2. Bove says:

    Tutto molto bello, ma non capisco una cosa…
    Cmq devi avere il player, altrimenti come fa?

    • davide says:

      No bove, nessun player! è proprio questo il vantaggio, il player è già integrato nel browser… quando rileva il tag [video src="..."][/video] il browser lo riproduce con il suo player. Però i filmati devono rispettare certi standard (OGG, che mi pare siano “open”)… stessa cosa per l’audio… Per questo flash poco per volta andrà a morire (mi auguro) ;-)

      • Bove says:

        ” il browser lo riproduce con il suo player. ” quindi non cambia molto, cmq ci saranno siti che non avranno video con quello standard e quindi siamo da capo. Però sembra figo!

        • davide says:

          Be’ “non cambia molto” non è vero. Perchè il player integrato nel browser è sicuramente compatibile con qualsiasi sistema e non ha più il problema che su win funziona mentre sul resto del mondo no. E poi i contenuti diventano più accessibili essendo html, mentre prima con flash i motori di ricerca non vedevano nulla.
          Per quanto rigurarda gli standard dei video invece ora come ora lo standard è l’flv per essere riprodotto da player flash. Cosa cambia passare all’ogg? si tratta solo di fare il filmato in un formato diverso, che non richiede plugin aggiuntivi, che è più leggero e viene caricato praticamente in tempo 0. Non è conveniente? Io dico di sì… ;-)

Lascia un commento