Gulp js è una libreria javascript che permette di automatizzare svariate tipologie di noiose procedure che gli sviluppatori normalmente fanno "a mano".
Proprio in questa direzione ho deciso di scrivere un breve script gulp che consente di automatizzare la ricompilazione dei fogli di stile SASS (scss), per evitarmi di lanciare, ad ogni modifica dei files, il comando sass sorgente.scss destinazione.css.
L'unico prerequisito per utilizzare gulp è di aver installato Nodejs ed il suo package manager npm (che viene installato di default insieme a node). Una volta installato node e scaricati i sorgenti del mio script basterà lanciare:
...ed npm installerà per voi tutte le dipendenze necessarie!
Lo script prevede due modalità di esecuzione tramite i seguenti comandi:
- gulp: compila i vostri scss presenti nella sottocartella src in un unico css nella root directory minifizzato (sass --style compressed)
- gulp dev: compila gli scss in modalità espansa (sass --style expanded)
Questi due comandi avviano un task che rimane "in ascolto" e ad ogni modifica di un file scss rilancia il comando evitando il noioso compito di lanciare ogni volta la compilazione dei files per vedere le modifiche allo stile delle vostre web app/siti. In questo modo potrete scrivere le direttive di stile come si faceva prima dell'avvento di SASS/LESS e vedere immediatamente le nuove modifiche "live".
Ho previsto un repository github "gulp-for-sass" con questo mini-progetto, scaricabile e modificabile liberamente!