In questi giorni sono ritornato a lavorare un po’ sul mio amato wordpress.
Oltre a segnalarvi un fantastico restyle grafico del tema di backend per l’amministrazione del blog che potete trovare aggiornando wordpress alla versione 3 oggi voglio parlarvi di come modificare il tema dei commenti.
Questa piccola modifica servirà per visualizzare i commenti annidati, ossia far comparire le risposte ad un commento all’interno del commento stesso, per migliorare la discussione e permettere a chi legge per la prima volta tutti i commenti, chi ha risposto a chi e così via.
WordPress ammette di default una profondità di 5 commenti annidati, ma potete impostarla a piacere tramite il menu “Impostazioni”->”Discussione”.
Se utilizzate uno dei tanti temi scaricati dall’archivio di wordpress verificate solamente che il tema sia aggiornato e di norma dovrebbe già includere questa funzione.
Se invece come me sviluppate spesso temi partendo da zero e partite da un tema semplice e magari non aggiornato alle ultime versioni, dovrete compiere alcuni semplici passi:
- Nell’header.php (il file della testata), aggiungete una riga sopra al “wp_head()” con questo codice:
<?php if( is_singular() ) wp_enqueue_script( ‘comment-reply’ ); ?>
- Nel file comments.php dove troverete il tag “ol” con all’interno il tag “li” che ha come classe css “comment” sostituite tutto il blocco con la semplice riga
<ol class="commentlist"> <?php wp_list_comments(); ?> </ol>
- A questo punto non vi resta che editare il vostro css e inserire uno stile personalizzato per i vari livelli di profondità dei commenti, per selezionare il tag “li” relativo al tag “ul” dei commenti inserite in testa al selettore css la classe “.commentlist” e il gioco è fatto!
In pochi e semplici passi avrete così una più chiara visione dei commenti e soprattutto della discussione.
Da notare è che il requisito minimo per poter sfruttare questa funzionalità è quello di avere wordpress 2.7 o versione superiore.