Installare Django 1.3 su Mac OS X 10.7 Lion e XAMPP 1.7.3

Se anche voi come me siete curiosi utilizzatori di mac, in questi giorni sarete sicuramente stati tentati di installare l’ultima versione di OS X, ovvero la major release 10.7 denominata “Lion”.

Se non avete ancora provveduto all’aggiornamento, ma siete in procinto di farlo, vi consiglio quest’ottima guida di macitynet (onde evitare problemi al primo avvio di Lion).

Terminato l’aggiornamento sembrava tutto apparentemente funzionante, fino a quando non ho tentato di avviare il server di sviluppo di django. Non ricordo con precisione l’errore ma il succo era che il driver per la connessione al db non era più funzionante. Ingenuamente ho disinstallato mysql-python(conosciuto anche come mysqldb) credendo fosse sufficiente una reinstallazione…. ripeto: ingenuo. ;-)

Lanciando il comando:

sudo python setup.py build

ottenevo una sbrodolata di errori relativi a librerie gcc. A fiuto ho quindi reinstallato xcode (scaricabile gratuitamente dall’app store) e rilanciato la build di mysql-python… ancora errori, ma quelli precedenti sembravano risolti. Ora le rogne venivano dal mysql_config mancante… Ho scoperto che nella cartella di installazione di mysql-python c’è un file site.cfg che contiene questa famosa variabile mysql_config, la quale deve contenere il path al file mysql_config (file di configurazione di mysql). Per me che uso XAMPP 1.7.3 su mac questo file si trova in “/Applications/XAMPP/xamppfiles/bin”.

Lanciando la build del driver ottengo errori dovuti alla mancanza degli headers di mysql, errore che avevo già riscontrato nell’installazione di Imagick su XAMPP per Mac, vado per cui diretto sul sito di XAMPP 1.7.3, scarico il development package e lo installo.

Sperando nella buona sorte rilancio per l’ennesima volta la build di mysql-python e incappo nell’ennesimo errore. Questa volta sembra che sia dovuto ad una errata versione di XCode, ma leggendo più approfonditamente noto che il problema è dovuto al mancato supporto power-pc (ppc) a partire da XCode 4. Per risolvere questo ennesimo problema si deve editare il famoso mysql_config (in “/Applications/XAMPP/xamppfiles/bin” per chi usa XAMPP) nel seguente modo.

Alla riga 97 sostituite la versione minima di mac osx, io ho modificato da 10.4 a 10.6 (vedete voi), la mia riga ora è così:

ldflags='-L/Applications/XAMPP/xamppfiles/lib -I/Applications/XAMPP/xamppfiles/include -mmacosx-version-min=10.6 '

Alla riga 122 riportate la versione di mac appena modificata e inoltre eliminate la voce -arch ppc, la mia riga ora si presenta così:

cflags="-I$pkgincludedir  -I/Applications/XAMPP/xamppfiles/include -L/Applications/XAMPP/xamppfiles/lib -mmacosx-version-min=10.6 -arch i386 -D_P1003_1B_VISIBLE -DSIGNAL_WITH_VIO_CLOSE -DSIGNALS_DONT_BREAK_READ -DIGNORE_SIGHUP_SIGQUIT  -DDONT_DECLARE_CXA_PURE_VIRTUAL " #note: end space!

A questo punto lanciate la build e per magia arriverà fino al termine senza più errori. Potete quindi installare il pacchetto lanciando il comando:

sudo python setup.py install

A questo punto django sarà tornato alla normalità (a meno che voi utilizzaste le python image library, PIL, per cui dovrete reinstallare anche quelle, ma io non ho riscontrato problemi nel farlo).