jQuery User Interface: interfacce utente in javascript!

Intanto benvenuti a tutti nel mio nuovo-vecchio blog. Ho solamente cambiato indirizzo, mantenendo tutto il vecchio blog e cambiando la veste grafica… Un piccolo aggiornamento contro la noia, insomma! ;-)

Detto ciò in per inaugurare davideferrero.com, voglio portarvi a conoscenza di un tool molto utile, se non lo conoscete ancora.

Come tutti ormai sapete (non lo sapete? sapevatelo :-P ) sono fan e infognato (leggi “addicted” che fa più figo) di jQuery, un javascript framework molto intuitivo, semplice e abbastanza leggero per animare e migliorare le proprio pagine web.

Bene, usando un po’ jQuery noterete subito di aver bisogno di interfacce grafiche per l’utente, ad esempio per una scelta di date (ne avevo già parlato qui) o per creare dei blocchi trascinabili (drag&drop), barre di caricamento, pulsanti “slider” o dei tabs… Ok, con jQuery UI tutto ciò è possibile, potete crearvi il vostro tema personalizzato scegliendo i colori e le caratteristiche dei vari oggetti e scaricarvi i file (javascript, css e immagini), personalizzandovi il pacchetto di download con solo gli oggetti di cui avete bisogno. Per tutte le personalizzazioni dei vari gadget, troverete un’ampia documentazione che vi aiuterà nel caso aveste problemi a farli funzionare.

Appena pubblicheremo il progetto a cui sto ancora lavorando in ufficio, potrete vedere all’opera alcune di queste UI… a presto per i prossimi aggiornamenti su questo argomento!

PS: aggiornate il feed rss facendolo puntare al nuovo indirizzo se non lo avete ancora fatto, ma soprattutto se vi eravate abbonati a quello vecchio… Se invece non lo avevate aggiunto tra i vostri preferiti, avete un motivo in più per farlo ora! ;-)
[ad#ad-1]