Includere jQuery nel proprio tema wordpress

Il titolo potrebbe farvi pensare che questo post potrebbe essere inutile… Infatti il metodo più semplice per usare jQuery in un tema per wordpress è quello di inserire una nuova sorgente per uno script javascript con il tag:

<script type="text/javascript" src="......./jquery.js"></script>

Inizialmente il tutto potrebbe anche funzionare e non è detto che possa filare tutto liscio senza crearvi nessun fastidio.

I problemi però potrebbero iniziare quando deciderete di includere un plugin nel vostro blog.

Infatti molti plugin di wordpress richiedono un framework javascript (non necessariamente jQuery) per funzionare. WordPress include già il file .js di jQuery e quando un plugin lo richiede, il sistema include già lo script.

Per questo il modo più semplice è sicuro di inserire jQuery nel proprio tema è quello di inserire nel file header.php sopra il richiamo della funzione wp_head():

wp_enqueue_script("jquery");
wp_head();

Ora wordpress includerà il file javascript di jQuery, ma bisogna ancora compiere un passo per poter essere sicuri di aver risolto tutti i problemi. Se fossero necessarie altre librerie javascript diverse da jQuery, quest’ultimo potrebbe andare in conflitto, perciò risolviamo il problema con queste istruzioni javascript:

var $jQ = jQuery.noConflict();

$jQ(document).ready(function(){
       alert("Hello World!");
});

Se avrete fatto tutto come si deve, al caricamento della pagina apparirà una finestra di avviso con scritto Hello World! ;-)